IL PESO DEI CARATTERI - Perché il cyberbullismo è la peggior forma di bullismo














Nell’ultimo decennio l’importanza che internet ha assunto in tutti gli ambiti della nostra vita è cresciuta a dismisura. Basti pensare che al giorno d’oggi, soprattutto nei paesi maggiormente sviluppati, quasi tutta la popolazione possiede uno smartphone che usa quotidianamente. Questo embricarsi della rete con le nostre vite ha portato numerosi vantaggi e semplificazioni in ogni ambito, però in contemporanea ha portato alla nascita di svariati fenomeni problematici. Questi fenomeni sono stati causati sia dall’eccessiva velocità di crescita di queste tecnologie, la quale non ha permesso una creazione di quelle dinamiche atte all’insegnamento e al buon uso di questi strumenti (anche un ambito legislativo), sia dalla trasposizione e amplificazione nel web di fenomeni d’odio già presenti in precedenza. Ne sono un esempio i fenomeni di razzismo, i gruppi d’odio, le truffe e quelle dinamiche sociali disfunzionali (come il bullismo) che avvengono fra i giovani.

A differenza di pochi anni fa, ormai una buona parte della vita sociale di bambini e ragazzi si svolge on-line, soprattutto per mezzo di Social Network come Facebook, Instagram e Tik-tok. Questo fenomeno ha portato a far sì che mentre prima i giovani per affermare la propria identità dovevano interfacciarsi con i propri ristretti gruppi sociali formati principalmente da pari (ad esempio a scuola, negli sport etc.), ora si trovano a venire a contatto, tramite la rete, con un numero potenzialmente illimitato di persone, la maggior parte delle quali sconosciute o non facenti parte della vita off-line dei ragazzi. Ciò ha reso l’identità virtuale dei giovani fondamentale nel loro processo di crescita.

Come detto all’inizio, molti fenomeni giovanili problematici sono stati trasposti nel web, e ciò ha portato alla loro amplificazione. Così come da tempo il fenomeno del bullismo è una piaga difficile da combattere ed estirpare, la quale può portare gravi danni per la salute mentale e fisica dell’individuo preso di mira, quando si parla di cyberbullismo la situazione si complica per svariate ragioni: i bulli ed i gregari possono essere molti di più, è più facile prendersela con qualcuno dietro la tastiera piuttosto che dal vivo, i Social Network permettono la creazione e l’organizzazione di gruppi aventi lo scopo di perpetrare azioni di cyberbullismo sul malcapitato di turno, ed infine il web permette lo scambio di contenuti multimediali personali e rende quasi impossibile cancellarli definitivamente.

Commenti

CONTATTI

Telefono -------> 3274597835

Email ----------> daniele.gallo@blu.it

Messenger ---> Manda un messaggio

LinkedIn ------> Profilo personale